Intervista al manager di Apex Athletics

(15:00 16-08-2015)
Ciao a tutti. Abbiamo qualcosa di interessante per voi: un'intervista con Apex0, il manager di Apex Athletics. La sua squadra è conosciuta soprattutto per aver vinto ben 6 Golden League, perciò possiamo dire che il nostro ospite è una persona con molta esperienza maxithloniana. Questa sarà la prima intervista pubblicata tra le news di Maxithlon, e speriamo che vi piaccia quanto è piaciuta a noi.

Frozy: La mia prima domanda riguarda te stesso: chi sei, Apex0?
Apex0: Sono un uomo 39enne, in questo momento lavoro per un progetto della mia università, scrivendo libri di matematica per il liceo e per un periodo sono stato un giocatore di poker semi-professionista. Vivo a Turku, in Finlandia.

F: Come hai conosciuto Maxithlon?
A: Un ragazzo in un forum svedese sul poker mi ha parlato di questo gioco.

F: E quando ti sei iscritto? Ricordi la stagione?
A: La mia prima stagione è stata la 20esima

F: Com'era il gioco in quel periodo? Non conosco i dettagli del "vecchio" Maxithlon.
A: Beh, la differenza più grande era che ogni nazione aveva la propria national league, ma preferisco il sistema attuale, perché la Interational league è molto più competitiva.
Inoltre ricordo che si potevano guadagnare parecchi soldi dai meeting non ufficiali, ma non sono mai riuscito ad ottenere dei vantaggi da ciò perché il mio stadio ai tempi era abbastanza piccolo. Si potevano ottenere fino a 25 000 spettatori se la partecipazione degli atleti era buona. Questa cosa ha sicuramente influito sul modo in cui i team più grossi venivano gestiti.

F: Interessante.
A: Poi gli allenatori erano solo mono-skill, e la cosa mi piaceva perché avevo capito quasi perfettamente come usare i miei allenatori per ottenere ottimi atleti multi-skill. Avevo capito precisamente quand'era ora di spostare un atleta da un allenatore all'altro, e quando era il momento di assumere un nuovo allenatore con un'altra skill. Ottimizzare l'allenamento era difficile, mentre ora che puoi avere contemporaneamente gli allenatori per ogni tua necessità chiunque può farlo.

F: Ti è piaciuta l'idea di questo gioco sin dall'inizio?
A: Per la maggior parte sì, anche se ho trovato l'idea di una competizione settimanale a squadre di atletica poco realistica. Inoltre mi infastidivano molto i risultati non realistici. Un saltatore in alto che salta 47 cm non mi andava molto a genio. E se non avessi capito perché i miei atleti continuavano ad infortunarsi probabilmente avrei lasciato il gioco.

F: Penso che la maggior parte di noi abbia passato la stessa situazione all'inizio della nostra "carriera" :)
Parliamo ora della tua "carriera": che strategia a lungo termine hai usato per essere dove sei ora?
A: Inizialmente non avevo proprio una strategia, semplicemente cercavo di sostituire i miei atleti più scarsi con altri migliori. Così avevo un gruppo di atleti discreti ma nessun campione, fino al punto che sarei riuscito a vincere più titoli societari che titoli individuali. Poi ho capito che per raggiungere il top servivano atleti che raggiungessero il massimo delle prestazioni tutti insieme, quindi ho praticamente ricostruito la squadra praticamente da capo. Però prima di cercare di costruire una grande squadra bisogna avere le risorse economiche necessarie per mantenerlo, in altre parole: devi avere uno stadio grande. In questo modo si ha un'entrata continua dai meeting della NL ogni stagione.

F: E quante stagioni ti sono servite per raccogliere le risorse necessarie?
A: Credo di averci messo qualcosa come 10 o 12 stagioni per avere uno stadio delle dimensioni corrette per tentare la scalata. Poi ci è voluta ancora qualche stagione per costruire la squadra. Ovviamente avrei potuto fare tutto più in fretta con una strategia migliore. Il modo più veloce per primeggiare è probabilmente quello di spendere inizialmente quasi tutto sullo stadio (in particolare posti a sedere), anche se ovviamente è molto noioso.
Io ho costruito il mio stadio gradualmente, e dopo 14 stagioni sono arrivato ad avere 30 000 posti, che credo sia abbastanza, a meno che non si vogliano ospitare delle gare internazionali. Avrei potuto raggiungere questo obiettivo più in fretta se non avessi ampliato gli attrezzi al massimo nello stesso momento. Più tardi ho poi aggiunto altri 3000 posti, ma non ho mai avuto più di 30 000 spettatori, Credo di aver costruito il mio stadio in sei o sette step.

F: Quali sono stati i risultati nel gioco che ti hanno dato le maggiori soddisfazioni?
A: Vincere la INL, gli ori alle Olimpiadi e il recente record mondiale di uno dei miei atleti sono probabilmente i risultati di cui sono più orgoglioso. Inoltre, in passato quando ho vinto i societari nazionali Finlandesi e la NL Finlandese sono stato davvero felice, ma ora questi risultati mi sembrano meno importanti.

F: Quali sono le motivazioni che ti spingono a continuare a giocare a Maxithlon, nonostante la mancanza di novità da parecchio tempo?
A: Posso sempre cercare di costruire una squadra migliore e forse potrei anche vincere la Champions Cup. E poi i miei atleti potrebbero anche battere qualche record. Sto ancora cercando di migliorare, e sarebbe un peccato abbandonare il mio team dopo tutto il lavoro che ho fatto.

F: Ottimo! Grazie mille per la disponibilità e in bocca al lupo per i tuoi obiettivi futuri :)
A: Grazie a te :)