Versione di Maxithlon di Pasqua 2017: note di rilascio

(20:00 15-04-2017)
Siamo estremamente lieti di annunciare il rilascio della versione di Pasqua con i primi cambiamenti in Maxithlon da molto tempo. In questa news andremo ad elencare le modifiche.

Prima di passare a raccontarvi le novità, vogliamo avvisarvi che questa versione necessita di un po' di lavoro da parte dei traduttori, quindi non preoccupatevi se vedere qualche frase in Italiano nel sito. Questo verrà sistemato non appena i traduttori caricheranno il proprio lavoro.

Scorciatoie da tastiera: Per rendere più agevole il passaggio fra le pagine, abbiamo introdotto un'opzione per usare la tastiera invece di dover scorrere la pagina fino alle freccette e cliccare su queste. Questo cambiamento è stato implementato in due parti del sito:

1. sulle pagine individuali degli atleti sarà possibile usare Alt+O e Alt+P per passare all'atleta precedente o successivo
2. sulle pagine dei risultati e delle iscrizioni alle gare: le medesime combinazioni di tasti permetteranno di passare all'evento precedente o successivo

Il funzionamento potrebbe essere leggermente diverso a seconda del browser utilizzato, quindi controllate la tabella più sotto per scoprire la combinazione per il vostro browser.
In base alle reazioni degli utenti, potremo implementare questa funzionalità in altre pagine come tecnici, staffette e graduatorie e anche qualcosa di simile per scorrere fra i tab in qualche pagina come la pagina degli atleti.

Sistema imperiale: utenti dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e da altre nazioni sono più avvezzi al sistema di misura imperiale, rispetto al sistema metrico, che significa libbre, piedi e pollici, etc. invece di kg, metri, etc. Abbiamo aggiunto un'opzione nella pagina delle impostazioni per selezionare le unità di misura (imperiale/metrico). Come primo passo questo verrà utilizzato per mostrare il fisico di un atleta (altezza & peso) nelle pagine individuali degli atleti e nella pagina di dettaglio degli atleti. Per rendere la colonna dell'altezza ordinabile, nella pagina di dettaglio degli atleti, abbiamo aggiunto uno zero davanti ai pollici, quindi è possibile cliccare sull'intestazione della colonna per ordinarla in ordine crescente, mentre un secondo clic cambierà l'ordine in decrescente. In base alle reazioni degli utenti potremo estendere questa funzionalità anche ai concorsi, in una delle prossime versioni.

Indicatore "Da leggere" nelle federazioni: finora potevate vedere una lista delle federazioni, ma era necessario aprirle una per una per vedere se vi erano nuovi messaggi. All'interno della federazione, il sistema mostra una scritta rossa "Da Leggere" per ogni sezione con dei nuovi messaggi. Abbiamo migliorato questa funzionalità per mostrare questo messaggio anche nel menù principale, subito dopo il codice della federazione.

Messaggio di stato per aver stabilito un record: quando uno dei vostri atleti batte un record nazionale, continentale o mondiale, vedrete un messaggio nella pagina principale, nella sezione messaggi di stato.

Età nella pagina dei test degli atleti: per evitare di dover aprire due schermi o dover fare avanti e indietro fra due pagine, l'età degli atleti sarà mostrata nella pagina dei test degli atleti. Sappiamo che gli utenti avevano suggerito di includere anche altre informazioni in altre schermate e abbiamo in programma di discuterne nelle federazioni, ma sappiate che non tutte le informazioni sono disponibili all'interno del database, e alcune sono calcolate al momento.

Tasto di Logout: alcuni manager hanno segnalato di aver accidentalmente eseguito un logout mentre cercavano di aprire una federazione da cellulare o da tablet, poiché il tasto di logout è troppo vicino alla lista delle federazioni. Per evitare ciò, abbiamo spostato il tasto di Logout più in basso rispetto alla lista delle federazioni.

Altre modifiche: fra le ulteriori modifiche minori:
- Alcuni testi che erano mostrati sempre in inglese in passato sono stati resi disponibili per la traduzione nelle diverse lingue;
- Miglioramenti al sistema delle federazioni per evitare che i moderatori le possano rendere invisibili;
- Aggiornamento del sistema di e-mail del sito di Maxithlon;
- Rese le e-mail di Maxithlon certificate SPF, per limitare il rischio di essere bloccate dai filtri anti-spam;
- Modifiche per rendere possibili futuri miglioramenti riguardo la sicurezza delle connessioni a Maxithlon;
- Varie correzioni di bug.

Rilascio del nuovo logo: come annunciato in precedenza abbiamo deciso di cambiare logo e la sostituzione è stata effettuate. Il logo non è più molto vicino al resto della pagina per evitare che gli utenti clicchino sul logo quando vogliono selezionare altri link in cima alla pagina.

Speriamo che la comunità di Maxithlon veda queste modifiche in chiave positiva e supporti il nostro lavoro su ulteriori sviluppi. Sentitevi liberi di fornire le vostre opnioni, commenti e domande nelle federazioni ufficiali e cercheremo di rispondere il prima possibile.

Scorciatoie da tastiera (Precedente: tasto = O & Successivo: tasto = P)
Browser____________ Windows_______ Linux_________ Mac____________
Chrome_______________ Alt+tasto______ Alt+tasto______ Ctrl+Alt+tasto
Firefox______________ Alt+Shift+tasto_ Alt+Shift+tasto_ Ctrl+Alt+tasto
Internet Explorer____ Alt+tasto_____ Not available_ Not available
Internet Explorer 11_ Not available_ Not available_ Not available
Safari_______________ Alt+tasto______ Not available_ Ctrl+Alt+tasto
Opera (15 or newer)__ Alt+tasto______ Alt+tasto______ Alt+tasto_____
Opera (12.1 or older) Shift+Esc+tasto_ Shift+Esc+tasto_ Shift+Esc+tasto



Informazioni aggiuntive sul team dietro lo sviluppo della versione di Pasqua

In passato tentativi di ricostruire il team di supporto e di sviluppo di Maxithlon ha riunito molti appassionati e molte idee, ma era difficile ottenere risultati. Dopo qualche tempo l'entusiasmo iniziale scemava e le persone diventavano impegnate nella propria vita. Dopo numerosi tentativi Ned, creatore e proprietario del gioco, ha deciso di ridimensionare il piano per smuovere la situazione e ha raggruppato un piccolo team. Ecco i membti del team che ha lavorato sulla versione di Pasqua:

Apolo è il programmatore del team. Ha iniziato da qualche tempo per prendere confidenza con gli strumenti di sviluppo e con il codice sorgente. Come prima cosa ha trasferito il sistema su una nuova versione degli strumenti di sviluppo, in modo da rendere possibili il supporto e lo sviluppo futuro.

Ivanovik si è unito al team come Content Manager. Sta lavorando per rendere di nuovo attiva la sezione delle news del gioco e sta proponendo un gran numero di idee per attività future. I "Maxithlon Awards" sono uno dei suoi primi progetti.

Recentemente Guyvandamme si è unito al team come analista e come "project manager", per aiutare con la definizione di un piano di sviluppo per smuovere la situazione. Si occuperà di analizzare e definire i dettagli di possibili modifiche e migliorie.

Ned è ovviamente la nostra guida e consigliere ed è colui che prende la decisione finale sulle modifiche.

Insieme abbiamo deciso che c'era la necessità di mostrare alcuni risultati del duro lavoro recentemente effettuato e abbiamo deciso di realizzare una nuova versione con alcune piccole modifiche, per dimostrare alla comunità di Maxithlon che c'era qualcosa di più oltre alle promesse… Abbiamo definito cosa includere in questa versione dopo aver valutato il lavoro necessario, i benefici e i rischi per il sistema. Apolo si è occupato dello sviluppo e insieme abbiamo collaudato le modifiche in un ambiente di test, portando a riscontri e ulteriori aggiustamenti. I traduttori di Maxithlon hanno quindi ricevuto il file con le nuove frasi da tradurre nelle varie lingue in tempo per il rilascio.

Sappiamo che eravate molto curiosi di sapere il contenuto della versione di Pasqua in anticipo, ma abbiamo ritenuto che fosse meglio pubblicare le note di rilascio al momento dell'attivazione della nuova versione. Grazie mille per la vostra pazienza.

Saluti,

Ned, Apolo, Ivanovik e Guyvandamme